ontinua la serie di presentazioni di libri nell’ambito del festival Bimb’Oper . a Milano Marittima Venrì 25 luglio e’ la volta di
“Milano al Mare” di Letizia Magnani – Edizioni SBO
Erano gli inizi del ‘900 quando un gruppo di imprenditori lombardi ipotizzo’ di edificare sulle rive dell’Adriatico una Città giardino per le vacanze estive della buona borghesia milanese ..
La scrittrice Letizia Magnani ripercorre in questo libro la storia partendo dalle origini del mito sino ai nostri giorni ..
Con il contributo di Giuliano Pisapia, Vasco Errani, Giancarlo Mazzuca, Roberto Zoffoli.
Presenta Daniela Corrente, che e’ anche la curatrice dell’evento in collaborazione con il Bagno tre Gemelli di Mattia Benzi. Le presentazioni di libri sono come il festival ,itineranti , un modo insolito di promozione del territorio che vuole evidenziarne le eccellenze .
Abbiamo scelto il Bagno Tre Gemelli, alla seconda traversa, perchè è un esempio di architettura marittima costruito ad ali di gabbiano nel 1956. Rientra a pieno titolo fra gli edifici tutelati dalla sovrintendenza delle Belle Arti . Per questo che viene conservato nella originalita’ architettonica.
Letizia Magnani e’ nata a Cervia Ra dove vive. Laureata in Storia del Giornalismo ha poi conseguito un master in giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie all’ ‘Universita’ di Urbino. Giornalista e comunicatrice , collabora con importanti testate nazionali. E’ inoltre consulente di comunicazione per Enti e manifestazioni di fama. Nel 2006 ha vinto il premio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia come migliore tesi di giornalistimo e nel 2008 “Il Premio Silvano Cardellini”. Ha gia’ pubblicato “C’era una volta la guerra … e chi la raccontava. Da Iraq a Iraq:storia di un giornalismo difficile”.-
Roma 2008
In Copertina : Primo manifesto pubblicitario “Societa’ Anonima Milano Marittima” firmato da Giuseppe Palanti. Anno 1920, particolare realizzazione di Chiara Migliori.