Chicchibio cucina e poesia 2015

» Posted by on Dic 17, 2014 in Enogastronomia, Homepage Hilights | 3 comments

Chicchibio cucina e poesia 2015

&logo ram
logo ram

nbsp;

 

 

Il 2015 per Chicchibio è l’anno delle importanti collaborazioni .

Ma soprattutto un viaggio fra arte e cibo: alla scoperta della bellezza .

Ad accompagnare questo percorso  tanti chef . Partendo da Bologna : Massimiliano Poggi, bolognese doc patron del ristorante Il Cambio,   Gianluca e Marcello Leoni  grandi nomi della ristorazione felsinea,  forti di un passato al turbolento Trigabolo di Argenta, poi al fianco di Gianfranco Vissani,   Valentina Tepedino di Eurofishmarket srl e L’Amo italiano, e gli chef Ivan Poletti,Massimo Spigaroli, ma anche i romagnoli Silver Succi, Marco Cavallucci,  Paolo Teverini, … Con il supporto di  Bologna Welcome e Bologna Congressi, le tante cantina vinicole: Palazzona di Maggio, Bragagni, Vigne dei Boschi , … il pesce di  Qualimed, Slow Food per la Biodiversita’,  … la napoletanissima Giulia Cannada Bartoli con la quale intraprendiamo Chicchibio@GRANTour “Per Napoli” da maggio, lo chef Marco Stabile  e l’ Azienda Agricola Torre Bianca per il GRANTour a Firenze prima data  24-26 aprile ..!daniela e valentina

Patrocinato dall’APT Emilia Romagna dal Comune di Parma, Cesena, Codigoro, Bagno di Romagna , della provincia di Ferrara.

Lo scopo di questo progetto  è quello di creare un centro divulgativo della cucina  partendo dalla regione Emilia Romagna attraverso  una scuola di cucina che vuole insegnare prima di tutto a far conoscere a un pubblico sempre più numeroso la cucina e la cultura del cibo  italiana attraverso gli chef più rappresentativi . Attraverso gli eventi Chicchibio  gli chef daranno dimostrazione teorica e tecnica delle varie fasi di lavorazione delle ricette e de tempi di cottura, dalla scelta  degli ingredienti ingredienti al servizio a tavola , dalla cultura  del territorio al rispetto della stagionalità.  Attraverso Chicchibio  potremo intraprendere un viaggio alla scoperta del patrimonio eno-gastronomico legato alla biodiversità che il nostro paese si è costruita negli anni, anche durante l’EXPO.

L’idea portante  di coinvolgere anche testimonianze orali  trasmesse nei secoli di vita contadina con la possibilità di riutilizzare questi saperi in nome dell’apropriatezza culturale ( la consapevolezza e  riscoperta della biodiversità)  e colturale ( il recupero di un’agricoltura a misura d’uomo e della sua saggezza secolare) . Per un ritorno alla sobrietà, che rispetta i tempi e le stagioni. Perchè c’è un ciclo temporale da conoscere e riconoscere, c’è un tempo stagionale in cui saperi e sapori s’intrecciano e si esaltano a vicenda, per rivivere usi antichi e mettere in tavola la fantasia. Particolarmente con abbinamenti di sapori, nella semplicità di un percorso del gusto e della salute.  come un bagno rivitalizzante della memoria collettiva, per riappropriarsi del territorio di appartenenza.

Una serie di appuntamenti ludico /culturali/creativi che dal 2015 saranno arricchiti dalla presenza di  produttori, scrittori, artisti ,.. legati al tema dell’evento, ma anche tour alla scoperta dell’eccellenze eno-gastronomiche italiane.

Programma

Sabato 28 Febbraio

Il Tartufo con Max Poggi

Massimiliano Max Poggi, bolognese doc, chef del Ristorante Il Cambio e’ il protagonista dell’ evento Chicchibio Cucina e Poesia di Febbraio con il patrocinio di APT Emilia Romagna .
La mattinata di Sabato 28 febbraio sara’ dedicata al tartufo , con la presenza del produttore/raccoglitore Farneti Ombretta , consorzio Terra e Tartufo. Un pranzo dedicato al protagonista indiscusso  dei mesi invernali : il tartufo il cui corpo fruttifero ipogeo  viene individuato con l’aiuto di cani e raccolto a mano. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato e cogliamo l’occasione con Max di assaporarne il profumo ed il gusto e scoprirne i segreti in cucina. Il termine tartufo deriva da terra tufule tubera.[Questo titolo appare in testa ad un’illustrazione della raccolta del tartufo contenuta nel Tacuinum sanitatis.
Si potrà scegliere se partecipare al corso di cucina partire dalle ore 11
oppure alla sola degustazione dalle ore 13

si tratta di 4 piatti in abbinamento a 4 vini biodinamici, e dulcis in fundo , il gelato Carpigiani Gelato University
a condurre la degustazione Alessandro Rossi autore della rubrica Amici miei a tavola , che ci parlerà anche del suo ultima guida.
e per chi desidera passare un week a Bologna abbiamo pensato anche a piacevoli pacchetti soggiorno

solo su prenotazione

Corso di cucina  a partire dalle ore 11 presso il Ristorante Al Cambio- Bologna

solo pranzo a partire dalle ore 13

info e preno 329 5948879

chicchibio.eventi@gmail.com

costi: corso con pranzo 70.00 (piu’ iva)

pranzo 45.00 (piu’ iva)

in degustazione vini biodinamici

 

 

Sabato 24 gennaio

 

Iniziamo il 2015 con  Gianluca Leoni . Lo chef più vicino al mondo dei fumetti ed con un menu’ che esalta la stagionalità . “Piatti vecchi, nuovi e ripensati compongono un mix che segna il chilometraggio del cambiamento in atto.  All’originalità della formula contribuisce Valentina Tepedino, grande esperta del nostro pesce con Eurofishmarket, sotto la regia della quale i feticci del passato hanno ceduto il passo a utilizzi innovativi di alici e sgombro, assurti alla gloria gastronomica della sperimentazione.” Cit. Identita’ Golose. Gianluca è tra gli chef più colti, curioso non solo di cucina e grande conoscitore di  vini, ama suonare la chitarra; nel suo ristorante troviamo mostre d’arte,  libri, …

Saranno con noi Otto Gabos e Marco Ficarra, fumettisti e docenti dell’Accademia di Belle Arti d Bologna .

Antipasto:
Sgombro con peperone arrosto e mandorla liquida

Primo:
Maccheroncino su letto di ceci, broccoli ripassati e alicipiatto leoni

Pietanza:
Maialino da latte con noci

Dessert: Charlie, il dolce-fumetto

Gelato.

Un evento in collaborazione con  Fondazione Carpigiani, Bologna Welcome, Bologna Congressi e SetUp.

 

Il corso si tiene presso l’ Osteria di porta Europa,  la “Balena” che galleggia fascinosa sul Bologna come il profumo di buono e di grande bellezza.

Durante la mattinata lo chef dara’ dimostrazione pratica e teorica dei piatti e, giunti al dessert, dalla Balena di via Stalingrado, si parte per un viaggio leggero e veloce con gli autori Otto Gabos e Marco Ficarra. L’intervento del fumetto e i suoi linguaggi espressivi: dalla graphic novel alla satira. Il fumetto è un linguaggio complesso che mette insieme disegno e parole in un contesto grafico caratterizzato dal susseguirsi delle vignetta che scandiscono il ritmo narrativo della storia.
Ma il fumetto può essere una lunga storia a puntate come il classico prodotto seriale da edicola, il libro autoriale più conosciuto come graphic novel, la striscia sul quotidiano o la singola vignetta, spesso di satira. Questo è il fumetto, a volte fantastico e visionario a volte realistico e fortemente collegato all’attualità.

minimo 10 persone

corso di cucina con pranzo

Al termine del corso viene rilasciato il diploma di partecipazione con la valutazione dello Chef
. Materiale ed attrezzature sono fornite dalla Scuola.
Si raccomandano scarpe comode e una divisa adeguata per il corso.

Piazza De Mello, 4 Bologna (Zona Fiera), per il navigatore Via stalingrado 37.
Sarà possibile usufruire di ampio parcheggio coperto GRATUITO per tutti i paretcipanti al corso.

(previsti sconti per scuole e studenti)

costo 65.00 euro (piu’ iva)

solo pranzo 40.00 euro (più iva)

info&prenosetupPlus

chicchibio.eventi@gmail.com

329-5948879

 

—————-

20-22 Febbraio 2015

“Per Napoli” in tour con Giulia

con l’autrice del libro Guida alle trattorie di Napoli, Storie, Luoghi e Ricette della Tradizione uscito nel novembre 2013 per Edizioni dell’Ippogrifo, tour tra le trattorie in esso narrate e  non solo : Napoli non è morta,  esiste ancora una solida parte sana, forse nascosta, che lavora con onestà e fatica, senza voler lucrare, ma guadagnando il giusto e soprattutto per far stare bene le persone, clienti, spesso assidui frequentatori ormai amici. Questa parte di Napoli che conosce e mette in pratica da generazioni i valori dell’accoglienza, sincera ospitalità, convivialità e solidarietà che va dall’interessarsi ai problemi dell’altro all’offrire senza problemi tutti i giorni un piatto caldo a chi non può pagare, al portare a domicilio il pranzo completo, alle persone anziane, inabili o comunque impossibilitate a cucinare o uscire di casa, apparecchiando per loro ugiulia guida napolina tavola vera senza piatti bicchieri e posate di plastica, ma ceramica vetro e tovaglietta di tela. questa cosa non accade in nessun altra parte del mondo. Napoli , questa Napoli, è straordinaria, un eredità da custodire, da far conoscere al mondo, se ne deve parlare, far girare le notizie, fare squadra per uscire allo scoperto tutti insieme con un solo obiettivo :
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE,
AL CIBO FINTO,
ALL’OMOLOGAZIONE,
ALL’ASSENZA DI VALORI,
ALL’INDIFFERENZA VERSO GLI ALTRI,
DIVULGARE LA BELLEZZA DELLA NOSTRA CITTA’, NON SOLO QUELLA DA VETRINA, MA QUELLA CHE SI NASCONDE TRA VICOLI , STRADE , PIAZZE, MONUMENTI MINORI ,
QUESTA E’ NAPOLI. “

Per ricevere il programma
info: chicchibio.eventi@gmail.com
329 5948879

————————————

 


3 risposte a “Chicchibio cucina e poesia 2015”

  1. DanielaCorrente ha detto:

    bello

  2. Hi,That nice post Tks

  3. Storm Bowling ha detto:

    Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a blog
    web site? The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit
    acquainted of this your broadcast provided bright clear idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *