Sabato 7 Marzo 2015
dalle ore 9.30
Aula Magna – Biblioteca Malatestiana – Cesena
InMalatestiana
una rassegna di presentazione di libri e incontri con adolescenti. Un viaggio nel loro mondo adolescenziale . Tra opportunità e problematiche: dal racconto dei ragazzi di quello che si scrivono sulle chat , ai rischi della rete, tra problemi psicologici e patologie.
Sabato 7 marzo il primo appuntamento della rassegna.
Un programma di incontri ricco ed articolato: presentazioni di libri, cineforum e spettacoli sull’adolescenza , appuntamenti itineranti tra la Biblioteca Malatestiana e l’aula multimediale per progetto Scuola 2.0 di Olidata a Pievesistina di Cesena – in programma il 27 marzo.
Questo primo appuntamento è nato grazie alla collaborazione con l’Istituto G.Pascoli , l’ Azienda Usl-Romagna , Olidata Spa, e la Dott.ssa Rasanna Pasi fondatrice del progetto “Leggere per… ballare” a cura di FNASD, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Regione E.R . E’ inserito nel progetto I colori del benessere che ha lo specifico obiettivo di offrire a tutti un contributo concreto al raggiungimento del benessere per tutti i giovani che vivono momenti di disagio familiare e personale .
Durante la mattinata si alterneranno:
a) la presentazione del libro
– L’insalata sotto il cuscino – storie di disordini e di adolescenti di Stefano Vicari , Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù . Questo libro è il suo primo libro di racconti . La Rai ne ha tratto una serie dal titolo Disordini, interpretata dallo stesso autore.
Il libro , scritto con un linguaggio estremamente accessibile , pone comunque l’accento su un tema delicatissimo, il disagio degli adolescenti , spesso trattato in modo incompleto dalla scuola e dalla società. Il libro e’ oggetto di un progetto Leggere per Ballare ,
cioe’ uno spettacolo di danza “I colori del benessere” – che lo rilegge utilizzando altri linguaggi quali la musica e la danza , spettacolo che si tiene venerdì 6 Marzo dalle ore 20.30 presso il Teatro Masini a Faenza e inserito anche nel progetto Libro che spettacolo ideato dal dott. Pier Paolo Pascali, direttore dell’Ufficio Musica e Danza dell’Agis Nazionale. Inserire nel progetto la valenza didattica delle attività espressive vuol dire che esistono luoghi come le scuole di danza, di teatro, di musica, che senza trasformare la loro natura didattica, possono aiutare i giovai a vivere meglio con loro stessi e con gli altri.
Presenzia l’autore insieme al dott. Michele Sanza dell’Usl- Romagna .
b) Presentazione del progetto “Per un Web Sicuro”
Il Prof. Rocca e la Dirigente Dott.ssa Sabrina Rossi dell’Istituto G.Pascoli di Cesena, organizzano un incontro con alcuni ragazzi che ci raccontano “che cosa vi scrivono sulle chat?”
Nove alunni della Scuola “Via Pascoli” di Cesena Sede di San Domenico presenteranno le loro esperienze legate all’utilizzo dei Social Network. Il responsabile informatico della scuola prof. Rocca Marcello presenterà il progetto “Per un Web Sicuro” che, in collaborazione con la Polizia Postale e il MIGE (Movimento Italiano Genitori), sta portando avanti all’interno della scuola.
Due alunni presenteranno un breve brano dello spettacolo “Una giornata di Mr. Green” diretto dal prof. Maurizio Mastrandrea con i ragazzi della Scuola di San Domenico , l’unica in Italia che ha tra le materie di studio il teatro, e che si rappresenterà al Teatro Victor di Borello il 22 maggio alle ore 21.00
c) “Olidata e il progetto Smart Class Room 2.0”
Il Dott. Marco Giangrandi , Direttore commerciale Olidata ci presenta la visione di Olidata per una scuola più accogliente e sicura.
La cittadinanza è invitata.
Per informazioni
Daniela Corrente
329 5948879
ddcorrente@gmail.com
Lascia un commento