Le città d’arte italiane sono state da sempre meta obbligata dei Gran Tour storici di formazione, consuetudine delle classi colte europee a partire dalla metà del 500 e per tutto l’800. Il “Viaggio in Italia”, e a Roma in particolare, rappresentava il baricentro di quegli itinerari di viaggio in Europa.
Arrivavano dal nord attratti dalla mitezza del clima, dalle opere d’arte, dalle vestigia classiche, dall’architettura ma anche dalla varietà delle istituzioni politiche delle vecchie corti malandate, dalla vita sociale e dalla gente, quella che incontravano nel loro viaggiare lento.
GRAN TOUR DI BOLOGNA TRA ENOGASTRONOMIA E CULTURA
SABATO 18 APRILE
dalle ore 11.00 il corso di cucina CHICCHIBIO CUCINA E POESIA con lo CHEF MAX POGGI presso il RISTORANTE AL CAMBIO- BOLOGNA.
Lo chef dara’ dimostrazione teorica e pratica di un menù dall’antipasto al dolce. La degustazione finale sarà accompagnata da una attenta selezione di vini curata da Alessandro Rossi ,
I partecipanti possono scegliere tra tre opzioni:
- CORSO DI CUCINA CON DEGUSTAZIONE – 70 EURO
- SOLO DEGUSTAZIONE – 45.00
- PACCHETTO WEEKEND.
Pacchetto week:
Ore 11.00 Sabato Mattina corso con pranzo presso il ristorante Il Cambio via Stalingrado 150, Bologna
Ore 16.00 – Pomeriggio Wine&Design Tour: con una guida passeggeremo nel centro storico tra gli esclusivi atelier di artigiani e design e a seguire, degustazione guidata di vini con lo chef Marcello Leoni.
Silvia Santachiara, Silvia Gaiani e Alessandro Boselli di Made in Bologna collaborano con Daniela Corrente per la realizzazione di un percorso tra cultura, design ed enogastronomia alla scoperta delle eccellenze di Bologna.
Made in Bologna si occupa della parte relativa al design con la selezione di alcune tra le migliori realtà presenti nella guida e la creazione di tre differenti percorsi da proporre a rotazione.
Percorso del 18 aprile :
visita guidata di 5 design e atelier e degustazione di vini condotta dallo chef Marcello Leoni.
ore 20.00 – Rientro in hotel e disbrigo delle pratiche di check in. Cena libera e pernottamento.
Domenica : colazione in hotel. Visita Ai 300 scalini:Progetto aperto ad attori e gruppi di teatro della città di Bologna per un nuovo teatro all’aperto , un teatro naturale fatto con la canapa sativa, antica coltura delle campagne bolognesi, la pianta della canapa è alta tre metri e per questo è particolarmente adatta ad effetti scenografici per prima rassegna teatrale del teatro di canapa . I generi teatrali che si andranno a sviluppare sono teatro di ricerca e teatro per ragazzi , il 19 aprile verrò realizzata la semina reale della canapa.
Pomeriggio: Ritrovo dei partecipanti alle ore 15.30 presso Palazzo Fava-Palazzo delle Esposizioni e visita guidata della Mostra “Da Cimabue a Morandi” o Palazzo Albergati per la visita guidata alla Mostra “Escher” , a scelta
Fine dei nostri servizi. Numero minimo di partecipanti 10
Costo € 400.00, che include
- – 2 giorni/1 notte, base camera doppia in pernottamento e prima colazione
– Corso di cucina presso Ristorante Al Cambio – Bologna, dalle ore 11
– Visita guidata ed ingresso mostra “Da Cimabue a Morandi”
– Visita guidata Wine&Design Tour Bologna - – Pranzo ai 300 scalini
- – Assistente a Palazzo Fava o Palazzo Albergati
Quotazioni ad hoc per individuali o numero di partecipanti inferiore e 10 unità
per info
danielacorrente eventi
chicchibio.eventi@gmail.com
329 5948879
Lascia un commento