La camomilla e l’olio santo

» Posted by on Ott 26, 2015 in Homepage Hilights, Profumi Biodinamici, Viaggi | 0 comments

La camomilla e l’olio santo

Camomilla, matricaria camomilla, camumill . Pianta erbacea annuale, comune nei campi e nei terreni incolti. L’olio essenziale contiene matricina, bisabolo, colina, inositolo, . Il bisabololo ha attività spasmodica, antiulcerosa, antimicrobica, e antiflogistica. Anche la luteolina, un flavonoide della camomilla, agisce come un farmaco antiinfiammatorio non steoroideo e come sedativo, deprimendo il sistema nervoso centrale e potenziando l’attività antimicrobica. La camomilla è largamente impiegata come spasmolitico, antibiotico e calmante; cura la gastrite. Si prepara in infuso, decotto, estratto alcolico, oleolito. Nel Gargano si prepara l’olio santo, macerando 20 gr di fiori di camomilla in 150 ml di olio d’oliva per la durata di 15 giorni, si otterrà un olio antinfiammatorio e antidolorifico, indicato in cosmesi come disarrossante per pelli delicate o screpolate, che si applica con un leggero massaggio.

 

camomilla2

L’olea europa, olivo o ulivo, e’ un albero antichissimo originario dell’Asia e molto longevo ( fino a 5000 anni) , che si adatta a qualsiasi terreno a clima caldo-temperato. E’ largamente diffuso nel Gargano, da esso si ricava l’ottimo olio d’oliva. Molti ulivi secolari, alti più di 5 metri, vivono nel nostro territorio. La specie spontanea, presente è l’olivastro. uliv

Le foglie sono lanceolate e coriacee, il tronco ruvido, eretto e, talvolta, tortuoso. I fiori, in grappoli ascellari, sono bianchi. Il frutto è una drupa elissoidale, prima verde e poi nera. Si raccoglie in autunno. Le foglie sono ricche di flavonoidi, glucosidi, acido oleaonico, acido oleico, acidopalmitico, acido linoleico, proteine, carboidrati, tannini. Le foglie hanno effetti ipotensivo, sono ipocolsterolemizzzanti e determinano una diminuzione di glicerina . Sono utilizzabili in infuso, decotto od estratto. Dai frutti si ricava, com’ e’ noto, l’olio, usato nell’alimentazione. Il migliore è quello extravergine  ottenuto dalla semplice spremitura delle olive, senza trattamenti chimici, fondamentale alimento della nostra “dieta mediterranea”.

L’olio possiede numerose virtù terapeutiche, facilita la diminuzione del colesterolo nel sangue ed ha azione lassativa, se preso a digiuno in dse di un cuchiaio. L’olio di oliva è utilizzato esternamente come lenitivo ed emoliente ed è indicato nelle pelli secche e nelle scottature. Stimola, inltre, il sistema immunitario e spalmato, massaggiando la parte, rilassa la muscolatura. A Carpino ( FG) si svolge annualmentela Sagra dell’olio extravergine del Gargano.

( Magia e Medicina alchemica, il potere filoterapico.)

Entrambe le piante ( le essenze) sono presente nella linea di DanielaCorrente Profumi Biodinamici 

1003096_10200320540401801_1392355174_n


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *