i profumi dei borghi del Gargano

» Posted by on Feb 4, 2019 in Profumi Biodinamici | 0 comments

i profumi dei borghi del Gargano
I

Le essenze utilizzate sono distillate in corrente di vapore, per spremitura e con CO2 ,  e sono state acquistate fuori dalla Puglia non essendoci nella  regione aziende che si occupano di questa attività.

La caratteristica dei profumi Gargano e Daunia è che ogni borgo ha una propria fragranza che lo caratterizza, così come avviene in natura. Per cui Vico ha note prevalenti di’ agrumi, la Foresta Umbra profuma di  alberi, di sottobosco e di muschio di quercia .. “Ho semplicemente cercato di copiare dalla natura è così che ho concepito questa linea” afferma Daniela Corrente, il naso che li ha creati.

Daniela Corrente vive tra Vieste e la  Romagna, dagli anni ’90 si occupa di distillazione di piante ed e’ uno dei pochi nasi in Italia a realizzare profumi 100% naturali. Ispirata dalla ricchezza della biodiversità di questa terra, ha realizzato questa gamma di profumi che evidenziano le peculiarità di ciascun borgo mettendoli in relazione tra loro attraverso un percorso olfattivo.

Ad oggi sono 10 le fragranze create che prendono il nome dei borghi: Vieste , Vico, Rodi, Foresta Umbra, Isole Tremiti, San Giovanni Rotondo, Monte San’Angelo, Borgo Incoronata, Lago di Cagnano Varano, Peschici.

 Le bottiglie sono di vetro e i tappi in legno riconducono all’elemento terra, mentre le confezioni  sono realizzate con le reti di  plastica riciclata dal mare. La raccolta di questa plastica viene fatta a mano lungo le spiagge del litorale garganico e rappresenta l’impegno di DanielaCorrente profumi per la tutela della paesaggio, per la salvaguardia della biodiversità, per il benessere del pianeta.

Ogni confezione contribuisce ad incrementare il lavoro dei contadini che coltivano le piante aromatiche, e favorisce il riciclo e il riutilizzo delle scarto .

 I profumi sono distribuiti sul Gargano nelle farmacie , negli alberghi, nelle boutique, sono presenti durante le manifestazioni di maggior rilievo.

DanielaCorrente Profumi è in partnership con la Pelandra Tour


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *